Home Politica Turchia Erdogan Democrazia. Dov’è il nesso?

Turchia Erdogan Democrazia. Dov’è il nesso?

CONDIVIDI
Turchia Erdogan democrazia Sabina Guzzanti

Turchia Erdogan Democrazia. Dov’è il nesso?

Dove abbiamo sbagliato? Si domandano i democratici in Turchia. Perché ha vinto Erdogan?

Il licenziamento di tremila giornalisti in pochi mesi, chiusura di siti internet e blog, violenza sui manifestanti, carcere per gli oppositori, chiusura delle testate di opposizione, non bastano a farci dire che Erdogan ha vinto grazie alla violenza.

Non si mette in discussione la legittimità della sua vittoria. Piuttosto si pensa ai brogli, che però al solito non si possono provare. Continuiamo ad arrovellarci domandandoci perché la prepotenza vince sempre. Vince a Roma e vince in Grecia, vince in Europa, vince nei parlamenti, vince sui diritti umani, sulle violazioni dei trattati internazionali.

Il fatto è che le nostre democrazie da tempo considerano la prepotenza un interlocutore degno di dire la sua.
E’ così che muoiono le nostre democrazie. Facendo partecipare al gioco attori che non potrebbero partecipare. E non solo partecipano, ma il più delle volte hanno la meglio, con metodi del tutto antidemocratici.

Poi ci domandiamo perché l’elettorato, l’insieme più debole della società, indegno di spiegazioni, che non può avanzare nessuna pretesa per far rispettare il suo mandato, ci domandiamo perché i più deboli, si piegano sempre al ricatto della violenza.

Si piegano i politici, si piegano i lettori dei giornali, si piegano quelli che contano senza pensarci due volte, ma poi ci domandiamo sempre: “perché la gente li vota”?
È la gente che dovrebbe “tirare fuori le palle”, sono gli indifesi, quelli senza istruzione, quelli che ricevono informazioni distorte e parzialissime che dovrebbero reagire. Invece guarda un po’, hanno paura. Loro.

Ps
ricordo a tutti che è iniziato il fundrasing per il TG Porco, se volete partecipare cliccate qui 🙂
www.produzionidalbasso.com/finanzia-il-tg-porco

Commenta questo post

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here