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Fa la cosa giusta, 11 tesi sul conflitto che viene e sul mondo da inventare

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Fa la cosa giusta

11 tesi sul conflitto che viene e sul mondo da inventare

Pubblico una riflessione interessante e ben argomentata sulle questioni che ci riguardano e sulle strade per costruire il mondo che vorremmo.

1. «Il mondo è tutto ciò che accade». Partiamo da Oakland.

Il 2 novembre è iniziata una nuova epoca per il movimento #occupy e, più in generale, per gli indignados. All’occupazione delle strade e delle piazze ‒ sul modello spagnolo e di Zuccotti Park ‒ si è accompagnato uno sciopero generale di potenza straordinaria. Bloccato il porto, fermi gli uffici pubblici. Fermi i trasporti su gomma e la produzione. A braccia conserte anche la polizia. E poi decine di migliaia in piazza, a presidiare la città, a consolidare la paralisi del porto.

Guardiamo ad Oakland come si guarda ad un prototipo. Lacunoso, indubbiamente, in parte immaturo, eppure in grado di mettere in forma, in modo temporaneo, il conflitto che serve, quello in grado di fare i conti con la nuova composizione del lavoro e con la violenza della finanza. Non è sufficiente il sindacato, infatti, ad organizzare un lavoro frammentato e fortemente precarizzato, da sempre immerso nei flussi comunicativi o costretto a prestazioni di tipo neo-servile. Se lo sfruttamento contemporaneo si disloca anche e soprattutto sul terreno dell’accumulazione finanziaria, la lotta di classe deve investire per intero la riproduzione sociale, la vita, la cooperazione extra-lavorativa. Ma non basta neanche il movimento #occupy. La sua forza esibisce la crisi della democrazia liberale di fronte all’arroganza della dittatura finanziaria, ma ancora non ci mostra il modo utile per «far male ai padroni». È necessario prendere la parola e cominciare a «dire la verità al potere», ma bisogna individuare il potere nelle maglie dello sfruttamento metropolitano, nel furto di plusvalore.

In questo senso Oakland è un prototipo, in questo senso riscopriamo, senza timidezza, la nostra ispirazione repubblicana.

2. In Europa la democrazia liberale è finita. L’alternativa cresce fuori dalla gabbia della rappresentanza in crisi.

Un nuovo bonapartismo, una vera e propria «dittatura commissaria» ha fatto il suo ingresso nella scena, con Monti e Papadimos, con «Merkozy», le telefonate della cancelliera a Napolitano e le letterine della Bce. Mentre scriviamo, non è per nulla certo il futuro dell’euro. Sembra evidente, però, che i mercati finanziari stiano utilizzando la crisi dei debiti sovrani per imprimere un’accelerazione senza pari allo smantellamento del welfare (di cui in Italia lo stesso Presidente della Repubblica si fa abusivo ispiratore e fervente garante), alle privatizzazioni e, soprattutto, stiano sospendendo la sovranità degli Stati, in materia economica e in certi casi anche nella composizione dell’esecutivo. L’estensione delle funzioni della Bce (la possibilità cioè di stampare moneta e di essere prestatrice di ultima istanza) e l’istituzione degli eurobond sarà accompagnata – così come chiede la Bundesbank – da un vero e proprio processo di demolizione della democrazia rappresentativa. I parlamenti nazionali sono già completamente esautorati, laddove i governi si limitano ad eseguire le indicazioni imposte dagli hedge fund e, successivamente, dalla Bce. Monti, figura del tutto interna all’élite finanziaria transnazionale, sta facendo dell’Italia un laboratorio privilegiato della Grosse Koalition, vero e proprio modello di governamentalità (nel suo rapporto con la rappresentanza parlamentare) imposto dalla nuova costituzione materiale.

In questo contesto, europeo e in secondo luogo nazionale, pensare alla rappresentanza politico-parlamentare come luogo dove far crescere la potenza dell’alternativa è un errore oltre che un’ingenuità. Ciò che davvero manca, l’unica cosa che può fare la differenza, è la conquista di un rapporto di forza favorevole con il capitale finanziario e i suoi istituti, e solo i movimenti radicali possono contribuire a determinarla. Si tratta di andare oltre la tradizionale separazione tra sociale e politico: è assumendo fino in fondo il carattere post-democratico della governance finanziaria che pensiamo in termini intimamente politici e costituenti i movimenti europei. Movimenti costituenti, dotati di intelligenza programmatica e capacità istituzionale. Non sarà facile, ma sappiamo che è ciò che serve, ciò per cui vogliamo spendere le nostre energie, la nostra immaginazione, tutta la nostra forza.

3. La nuova governance europea impone al movimento un rinnovato discorso sul rapporto tra conflitto e istituzioni politiche. Nasce il Federalist del tempo presente.

Ci viene in soccorso Foucault con i suoi corsi sul neoliberalismo. Come leggere altrimenti la crisi dell’Europa e dell’euro? L’ossessione tedesca per la stabilità dei prezzi e la «disuguaglianza necessaria» ci ricorda la genealogia del discorso neoliberale minuziosamente ricostruita da Foucault al Collège de France. E anche in questo caso, come per gli Ordoliberali tedeschi nel 1948, si tratta di costituire e legittimare lo spazio politico (quello continentale) a partire dalle esigenze del mercato e della moneta. In questo senso l’austerità imposta dalla Bundesbank configura un salto di qualità rispetto alla fragile governance europea fin qui conosciuta: una nuova «governamentalità attiva» si presenta nella costituzionalizzazione del pareggio di bilancio, nella cancellazione de facto delle costituzioni democratiche del ‘900, nelle privatizzazioni, nelle sanzioni contro i paesi che spendono troppo per scuola e ospedali, nella distruzione del diritto del lavoro. Di fronte a tutto questo il discorso antagonista rischia di girare a vuoto.

È possibile immaginare un nuovo discorso anche rispetto al rapporto tra movimenti e istituzioni politiche? La scelta extra-parlamentare porta con sé la litania rancorosa di sempre? No, di questo siamo certi. Anziché rassegnarsi all’afasia, occorre estendere smisuratamente la propria capacità negoziale: solo un movimento autonomo e radicale può portare con sé la forza necessaria per negoziare con i nuovi istituti della governance finanziaria! È necessario anche capire quali sono gli spazi istituzionali che più favoriscono l’espansività dei movimenti e la loro intensità costituente. Oltre a tenere lo sguardo fisso sull’Europa, perché è sul terreno continentale che si gioca la partita della costituzione materiale, è opportuno soppesare con intelligenza e spregiudicatezza i dispositivi politico-amministrativi laddove questi sono in grado di mettere in crisi il «monopolio politico della macchina di partito». Con Luciano Ferrari Bravo pensiamo ancora che sia il party-government uno degli avversari privilegiati di una politica di movimento robusta e non subalterna e che sia il federalismo municipale il campo istituzionale che può essere interrogato da un’iniziativa non balbettante di riappropriazione democratica. È con questo spirito che abbiamo guardato con interesse al meccanismo delle primarie: ci sembrava che lì si annidasse, seppur lacunoso, un primo meccanismo di frantumazione del monopolio politico dei partiti. Si tratta già ora, in Italia, di un ricordo lontano, una foto miseramente sbiadita nel disastro della sinistra di sempre.

Un’altra ispirazione potente si accompagna a quella repubblicana: l’ispirazione federalista.

4. Rifuggire il piano della rappresentanza politica non significa intonare il ritornello da organetto della rottura insurrezionale. Occorre, piuttosto, insistere sul carattere costituente (o istituzionale) dei movimenti.

L’insurrezione ha riconquistato diritto di cittadinanza in una parte consistente del pensiero critico, mentre viene rilanciata senza sosta (come un disco incantato) dalle componenti anarchiche del movimento. Nella crisi sistemica del capitalismo, sull’onda emotiva e politica delle grandi rivolte del mondo arabo, sembra realistico cantare le lodi della prospettiva insurrezionale, ogni volta che le macchine prendono fuoco in strada. Eppure c’è qualcosa nel discorso e nella pratica insurrezionalista che ci lascia insoddisfatti. In primo luogo l’insurrezione si presenta sempre – e occorre rivolgere lo sguardo alle insurrezioni che ci sono o che avvengono, non a come vorremmo che fossero o, normativamente, a come dovrebbero essere ‒ con le fattezze di un «potere destituente» incapace di produrre nuove forme di vita, nuovi dispositivi organizzativi, istituzioni finalmente non più statali. In secondo luogo l’insurrezione, soprattutto nei soggetti che la scimmiottano, rivela un forte mimetismo con la logica statale, meglio, con quella poliziesca. In Italia, per esempio, il segno ACAB (All cops are bastards) ha smesso di essere un ovvio corollario delle rivolte di piazza, ma agli occhi di taluni sembra essere il cuore del programma politico.

Questa logica, ne siamo convinti, non è all’altezza dei problemi che si trovano di fronte oggi i movimenti che insistono sulla trasformazione radicale dell’esistente. Non c’è «assalto al cielo» capace di efficacia, quel che conta è la creatività istituzionale dei movimenti.

Cos’è un’istituzione non statale (o istituzione del comune), che diffonde il potere invece di concentrarlo? Indubbiamente lo sono le forme di organizzazione che abbiamo visto all’opera nel movimento degli indignados, in Spagna, o anche nel movimento #occupy, negli Stati Uniti; i movimenti che si battono per i beni comuni in Italia, dalla vittoria referendaria della scorsa estate alle occupazioni del Cinema Palazzo e del Teatro Valle a Roma; le tante insorgenze studentesche e giovanili che stanno disseminando ovunque – in Europa come nelle Americhe – nuove forme di organizzazione della didattica e della ricerca, più in generale un nuovo modo di vivere all’interno degli atenei e delle scuole; le strutture sindacali non concertative. Si tratta di esperienze parziali, grazie tante, ma di esperienze che nella loro parzialità esemplificano la prassi di istituzioni non statali, di dispositivi biopolitici che, mentre innescano e alimentano il conflitto, consolidano forme di vita, saperi, linguaggi e strumenti comunicativi di nuova natura.

5. Chiamiamo tumulto la forma del conflitto adeguata all’attuale predominio della governance finanziaria.

Facciamo ricorso ad una categoria pre-moderna e machiavelliana, con l’intenzione chiara di trovare nomi che sappiano dar conto della qualità delle lotte laddove si esaurisce il primato della sovranità statuale. Ci pare infatti che la categoria di tumulto, assai meglio del miraggio insurrezionale, sappia dar conto tanto delle nuove pratiche politiche dei movimenti, a cominciare dai riots metropolitani, fenomeni indubbiamente ambivalenti, ma non per questo indegni di una appassionata riflessione politica. Il tumulto è molteplice, per conformazione e composizione. Non è un conflitto puramente destituente, è piuttosto (o ambisce ad essere) un conflitto dove prevale la spinta costituente. In questo senso – e con spirito sinceramente repubblicano ‒ leghiamo la tematica del tumulto a quella delle istituzioni non-statali: tra tumulto e istituzioni c’è un rapporto co-estensivo e ricorsivo nello stesso tempo.

6. L’attualità della rivoluzione va riproposta a partire dal concetto di tumulto, contro l’ipotesi insurrezionale.

Il carattere costituente dei movimenti impone una riflessione impegnativa sul tema della trasformazione radicale, o, senza diplomazie, sul tema della rivoluzione. Nel tempo della governance, quando l’ordinamento giuridico si frammenta e l’esercizio del comando assume forma reticolare, distendendosi lungo la pluralità dei processi amministrativi, la rivoluzione, così come è stata intesa nella modernità, dice troppo e, nello stesso tempo, troppo poco. Troppo perché continua a presupporre il tratto omogeneo e unitario del soggetto antagonista. Abbiamo imparato in questi anni che l’egemonia del lavoro cognitivo, sul terreno della composizione tecnica di classe, non fa dei lavoratori della conoscenza il soggetto capace di riassumere su di sé, in termini sia estensivi che intensivi, lo scontro capitale-lavoro. Capitalismo cognitivo, nuovo paradigma della sussunzione della società al capitale, significa fino in fondo irriducibile molteplicità ontologica. È questa molteplicità a rendere impossibile l’omogeneità della figura proletaria e del soggetto antagonista. Per gli stessi motivi per cui dice troppo, la categoria di rivoluzione dice troppo poco: se il capitale, nel suo schizofrenico sviluppo finanziario, disloca lo sfruttamento e il comando sul bios nella sua interezza, la resistenza e il desiderio di libertà non possono non estendersi oltre la soggettività del lavoro, coinvolgendo i processi di cooperazione intelligente, le condotte, la densità etica delle relazioni sociali, l’immaginazione e la creatività linguistica. Già detto in passato? Può darsi, ma oggi le vecchie parole assumono un senso nuovo.

Proviamo a pensare la rivoluzione a partire dal concetto di tumulto. Se la sfida viene presa sul serio emergono in primo piano una serie di evidenze: la rivoluzione si (ri)presenta come processo permanente, perde le sembianze dell’assalto al cielo, si qualifica attraverso la logica dell’alternativa; la rivoluzione non può non essere molecolare, articolata in piani eterogenei, siano essi spaziali, temporali, soggettivi; la rivoluzione non può che coniugare produttivamente dinamiche di exit (di esodo, di «sottrazione intraprendente») a dinamiche di voice (di protesta, di conflitto «molare»).

7. Per chi vive nell’epoca della violenza, il tumulto è la sola salvezza.

Non ci vuole un meteorologo per sapere che viviamo nell’epoca della violenza. L’epoca del Land grabbing (della razzia di terre da parte delle multinazionali agro-alimentari), l’epoca in cui la violenza dello Stato interviene a difesa del mercato, delle banche e delle monete, l’epoca della guerra globale permanente, avviata da Bush e mai interrotta da Obama. L’epoca in cui l’«accumulazione originaria», con la sua violenza sanguinaria, si è fatta norma, processo permanente. Come leggere diversamente lo sfruttamento selvaggio di milioni di operai in Cina o in India, l’espropriazione dell’intelligenza collettiva attraverso il copyright, della vita attraverso i brevetti? Violenza che diviene «guerra a bassa intensità» nelle metropoli, quando la moltitudine si ribella, quando l’indignazione assedia i palazzi del potere. La violenza di Marchionne e del suo ricatto, delle banche, too big to fail.

Qual’è l’unico antidoto alla violenza contemporanea? Il tumulto. In verità il tumulto, se pensato seriamente, ci impone una riflessione sulla violenza. Di più: è possibile pensare le istituzioni repubblicane senza un discorso sul tumulto e dunque anche sulla violenza? Per noi la risposta è: no. Questo vuole dire che scegliamo di costruire una forza simmetrica al potere dello Stato o alla violenza della governance finanziaria? Anche in questo caso la risposta è secca: no. È questa seconda risposta che ci allontana anni luce dalle violenze “impotenti” del 15 ottobre romano. Il tumulto si fa beffe delle misure, di tutte le misure: né violento né non-violento, o semmai entrambe le cose assieme (sia violento che non-violento); in una parola, costituente. Cerchiamo di capire meglio che cosa costruisce il tumulto e perché quella del 15 ottobre è stata – nei casi in cui non si è data come resistenza alla violenza poliziesca subita ‒ una violenza impotente che, nella sua forma organizzata, è ossessionata dalla rappresentazione simbolica, dalla competizione tra gruppi, dal nichilismo bobò.

Il tumulto unisce e non lacera, innanzitutto i movimenti. Il tumulto non ha forma, ma produce di volta in volta forme differenti (ha valore tanto un sit-in pacifico, ma ostinato e di massa, che la rabbia del 14 dicembre). Non è misurato dal grado di violenza, ma non ossequia all’imperativo morale della non-violenza. Il tumulto è un «atteso imprevisto» e, seppure procede come un atomo che casualmente devia dal percorso dato, è sempre l’esito maturo di una lunga accumulazione di esperienze. Non c’è progressione dialettica, intendiamoci, non stiamo pensando alla Prefazione della Fenomenologia dello Spirito: il tumulto è un salto quantico, un atto creativo, una transizione affettiva, un fatto (il mondo, appunto, è tutto ciò che accade). Eppure esso non è mai separato dalle sue condizioni di possibilità, le quali mostrano tutta la loro forza e la loro chiarezza solo quando il condizionato, il tumulto, si esprime. C’è un Kant che ci piace, è quello della terza Critica: il tumulto è sublime e ci aiuta a fare i conti seriamente con le trame organizzative che abbiamo intessuto, con l’immaginazione politica sviluppata, con i nomi comuni che funzionano e quelli che girano a vuoto. Il tumulto non è un evento e non chiede, come un evento, «fedeltà». D’altronde di teorie dell’evento, di moda in questi anni, ce ne sono almeno due: la prima confonde l’evento con l’accadimento, la seconda sa che l’evento è il senso (o la potenza) di un accadimento e sa che il senso è una costruzione paziente, e collettiva. Caute!, direbbe Spinoza. Il senso del tumulto non chiede fedeltà, dispone l’orizzonte dell’organizzazione collettiva, del lavoro faticoso, pieno d’amore, che ci vuole per costruire nuove istituzioni.

In una parola: il tumulto è ostile alla purezza. È infedele. È immorale.

8. Il carattere costituente del movimento si esprime tanto nella capacità di inventare nuove istituzioni, quanto nella riappropriazione democratica delle istituzioni del welfare in dismissione.

Occorre intendersi meglio sul tema delle istituzioni (già abbozzato nella tesi 4). Un repubblicano francese, Saint-Just, diceva che per proteggere la Repubblica (e la rivoluzione) occorreva avere «tante istituzioni e poche leggi». L’istituzione è un «modello positivo di azione»: a differenza della legge, che nega il reale per ordinarlo, l’istituzione organizza il reale, sviluppandone la molteplicità. Il sociale è sempre istituzionale (è questo, crediamo,un buon concetto, non esoterico, di biopolitico). È piuttosto la trascendenza sovrana che prova, senza tregua, a rompere la costitutiva politicità del sociale mediante la forza negativa e disgregativa della legge. La potenza disgregativa della legge, d’altronde, è anche quella che ha sostenuto tra il ‘500 e il ‘600 le enclosures, quel processo (fattuale e normativo) che Marx, in un capitolo ammirevole del Capitale, ha definito «accumulazione originaria».

Quando diciamo istituzione dunque non diciamo Stato, non abbiamo a cuore la legge, non facciamo l’occhiolino alla socialdemocrazia. Una precisazione superflua, forse: ma nell’epoca in cui la purezza è tornata ad essere un valore, è necessario esser cauti, c’è sempre chi è pronto ad impugnare la penna per incassare un applauso come che sia.

Eppure quando pensiamo alle istituzioni non statali abbiamo in mente Occupy Wall Street, ma anche il Teatro Valle, i movimenti universitari di autoriforma o gli ospedali autogestiti in Catalogna. Cosa ci dicono queste esperienze? Ci raccontano della riappropriazione democratica delle istituzioni del welfare, quelle stesse istituzioni dismesse dalle politiche di austerità, prede impotenti del saccheggio finanziario. La sfida delle istituzioni del comune non è la sfida della separatezza: mentre si sostiene l’invenzione e la crescita di istituzioni di nuova natura, è fondamentale riappropriarsi delle istituzioni esistenti e farle funzionare in modo radicalmente nuovo. In questo senso è la natura stessa della relazione di servizio (o del modello produttivo «antropogenetico») che viene messa in questione: la combinazione tra erogazione del servizio – sia esso culturale o medico ‒ e utenza, meglio, le forme della cooperazione produttiva e lo statuto delle competenze professionali, divengono oggetto della pratica politica stessa. La cura, la dimensione riproduttiva messa a lavoro, perde il suo tratto irenico, ne acquista uno conflittuale, indisponibile alle logiche della sussidiarietà (dalla Big Society di Cameron in giù). Si tratta di ripensare il welfare oltre l’orizzonte della sicurezza sociale, mettendo al centro la cura e la relazione come polemici processi generativi di nuove forme di vita.

La “pratica del comune” non si distingue più, in molti casi, dalla difesa e dalla riqualificazione del pubblico, sia esso l’università o gli ospedali. Il palato raffinato del pensatore bobò, di fronte a questa affermazione, prova orrore. I proletari, per fortuna, hanno le idee chiare.

9. Oggi è l’invenzione di nuove forme di lotta a far emergere elementi utili per il programma politico dell’alternativa.

Come si costruisce il programma politico oggi? Qui ci troviamo di fronte ad un campo ancora tutto da esplorare. Provare a convincere gli altri, o almeno se stessi, che il programma è ciò che, se adeguatamente articolato, cambia di segno le sorti del movimento è l’equivalente di un gioco di prestigio un po’ goffo, sicuramente mal riuscito.

Partiamo da un esempio concreto. La questione del reddito garantito è stata per molti anni una bandiera del pensiero critico e dei movimenti autonomi. Con l’approfondirsi della crisi questa pretesa diviene assolutamente decisiva, prioritaria: conquistare il reddito garantito significa strappare risorse alla rendita finanziaria, istituire una rendita sociale, adeguata alle trasformazioni del mercato del lavoro e alla qualità dei processi produttivi e di estrazione del valore. Sembra tutto chiaro, cristallino, eppure questo tema programmatico fatica a presentarsi come elemento ricompositivo dei conflitti sociali. Possiamo pensare, però, questo tema estraneo agli indignados spagnoli o all’occupazione del teatro Valle? Forse. Invece è proprio il movimento #occupy, quando investe il terreno della produzione e dei servizi, che più di altri pretende il reddito garantito e ne strappa alcuni pezzi importanti, non risolutivi, ma importanti.

Allora torniamo al programma. Solo l’invenzione di concrete forme di lotta e di riappropriazione garantisce la definizione di un programma anticapitalista maturo, è lì che l’immaginazione politica trova espressione adeguata e verifica impietosa. Più che mai la logica diviene induttiva, più che mai la singolarità e la congiuntura organizzano il linguaggio comune.

10. Decisivo è costruire nuovi dispositivi organizzativi, in grado di coniugare il movimento #occupy e lo sciopero generale. Che cento Oakland sboccino!

Proviamo ad immaginare il modello Oakland in Europa. Sicuramente Puerta del Sol a Madrid, sicuramente il Teatro Valle o il Cinema Palazzo a Roma, sicuramente i tumulti studenteschi inglesi o italiani. Eppure, forse, occorre andare oltre, occorre costruire luoghi di ricomposizione, dispositivi metropolitani in grado di coniugare #occupy e lo sciopero generale.

Una decina di anni fa, prima di Genova, Iww (Immaterial Workers of the World) proponeva le «camere del lavoro e del non-lavoro». L’intuizione era corretta, i tempi sbagliati, la soggettività immatura. A dieci anni da Genova, dopo l’esplosione in tutta Europa della crisi del debito sovrano e, contemporaneamente, di movimenti giovanili e studenteschi radicali che si battono contro l’austerità, la proposta ritrova tutta la sua forza. Se il nome non va bene, se ne trovi un altro, è il concetto ciò che conta: luoghi di comune organizzazione orizzontale del lavoro precario non sindacalizzato e disperso nel territorio e del sindacato o di frammenti di sindacato non-concertativo e conflittuale. Non si tratta di fare un nuovo sindacato, neanche di celebrare la nascita di un nuovo soggetto politico: piuttosto di assumere il tratto biopolitico del tessuto produttivo metropolitano e, di conseguenza, di organizzarlo, nelle vertenze e nel mutualismo, nella comunicazione e nell’indipendenza. Per fare questo non bastano le camere del lavoro, non basta l’università, non bastano i centri sociali: è necessario costruire nessi tra questi campi, linee federative che sappiano dare vita a forme stabili di cooperazione politica.

Di fronte alla completa deregolamentazione del mercato del lavoro, alla compressione senza fine del reddito e dei salari, alla privatizzazione selvaggia dei servizi, alla disoccupazione di massa, l’unica chance per i proletari europei è quella di ripensare radicalmente le forme di organizzazione della vita e del lavoro, assumendo che tra i due termini, ormai, non c’è materialmente alcuna distinzione.

11. Prendere congedo dal moderatismo, pensare la democrazia del comune come processo creativo e conflittuale.

Compito dei movimenti radicali europei che vogliono trasformare lo stato di cose presente è quello di prendere congedo dal moderatismo e farlo a pezzi. Oggi il moderatismo ha le vesti dei governi di unità nazionale o della Grosse Koalition. Il senso di colpa per il debito è il suo slogan, assieme alla scelta «sobria» e «responsabile» di chiedere sacrifici ai poveri per donare ai ricchi, alle banche, agli hedge fund. Ma moderata è anche la scelta di quelle forze politiche di sinistra (tutte) che pensano di poter raccontare favole e di coniugare i diktat della Bce con il benessere di tutti.

Il riformismo è davvero senza fiato, tra capitale e forza-lavoro (campo della vita e del linguaggio) non c’è alcun rapporto organico, né tanto meno mediazione possibile. Nell’epoca in cui sparisce la democrazia liberale, la democrazia come processo che connette tumulti e istituzioni è l’orizzonte materiale dell’anticapitalismo. Processo e non forma di governo, singolare produzione di spazio comune, spazio sottratto alla logica del privato e dello Stato. Solo l’istanza egualitaria contro la politica neoliberale: solo quest’istanza fa della democrazia l’avversario più feroce del moderatismo politico, antidoto alla «sobrietà» dell’ingiustizia. La democrazia del comune, la democrazia dei nuovi poveri, gli unici in grado di creare qualcosa di nuovo. Per dirla con l’esule ebreo e marxista: «Tra i grandi creatori ci sono sempre stati gli inesorabili che per prima cosa facevano piazza pulita. Volevano cioè avere un tavolo da disegno, e sono stati costruttori».

LUM (Libera Università Metropolitana – Roma)

Esc, atelier autogestito

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44 Commenti

  1. please don’t get fooled again. I realize your tired of it. I can only imagine what a whole lifetime of his dementia must have been for Italians. anti monopoly media Berlu
    google translate
    per favore, non farti ingannare di nuovo. Mi rendo conto tuo stancato. Posso solo immaginare quello che una vita tutta la sua demenza deve essere stata per gli italiani. monopolio dei media contro Berlu

  2. Molto denso e abbastanza approfondito. Credo che oltre a tutto ciò che viene qui espresso, ci sia un ulteriore sforzo per cercare di cambiare non solo le istituzioni e i modi delle manifestazioni e del vivere sociale, ma anche il linguaggio. Idee e parole nuove.

  3. ciao sabina, scusa se vado off topic ma ti devo molto. mi hai aperto gli occhi su quello che sta succedendo in italia. Per questo avevo comprato on line il biglietto del tuo ultimo spettacolo teatrale, ma sono di roma e avevo il biglietto per l’8/12. Non frainterdermi, sono felicissimo che probabilmente tornerai in tv su la 7, ma volevo sapere; metterai in commercio il dvd del tuo ultimo (finora!) spettacolo?

  4. “Un nuovo bonapartismo, una vera e propria «dittatura commissaria» ha fatto il suo ingresso nella scena, con Monti e Papadimos, con «Merkozy», le telefonate della cancelliera a Napolitano e le letterine della Bce. ”
    e di chi è la colpa..?

  5. “non sono stanca siamo tutti pieni di nuove energie”

    (arisigh! … io sono stanco…

    ..sarà stato il mezzo chilo di torrone che mi sono sgrufolato!?

  6. Sul lungo termine si possono fare tante cose. Sul breve e medio, il denaro e la proprietà sono le uniche leve significative; il movimento cooperativo ha fatto un buco nell’acqua, avanti la prossima idea (e/o un’idea di riforma della cooperazione).

  7. che bello, rubo una rete con tre tacche

    di che avete parlato in questi ultimi mesi? adesso vado a leggermi i post passati
    l’anno scorso eravamo partiti con le lettere di filosofia, e fox decretava per me un anno eccezionale
    ora non mi ricordo se abbiamo mai finito le lettere, ma ad ogni modo ho dimenticato il libro di fox a casa, dunque per gennaio dovrò affidarmi a me stessa e solamente al mio giudizio – che fatica!
    buon anno a tutti!

  8. Bentornata, Elena… Eh, no… Deleuze l’abbiamo abbandonato credo alla T (?!?), qui si è parlato di come cambiare il sistema senza diventare bombaroli, per il resto tutto bene…
    Buon Anno anche a te:-)

  9. L’iltima dell’anno che fu, da immaginarsi come una vignetta:
    Don Verzè già all’Inferno, in piene festività, attende il suo amichetto berlu, che, nudo, dall’alto di un buco è riottoso a gettarsi. Don Verzè da sotto lo rassicura: “Buttati! È morbido…” Infatti, ad attendere la caduta del Berlu c’è un lago pieno morbida cacca…

  10. Le ideologie della democrazia annullate dall’interesse del mercato.
    Ci hanno propinato per decenni l’ideologia della democrazia come sistema economico-sociale in cui l’essere umano realizza se stesso e la sua vita. Nonostante le disparità di esistenza, le disuguaglianze, le ingiustizie, la disoccupazione sempre presente, la schiavitù al profitto, i borghesi, i loro rappresentanti, i pennivendoli, travestiti da oracoli, non hanno mai smesso di magnificare il sistema democratico come la realtà migliore per la realizzazione dell’umanità e dei suoi bisogni.
    Mentre assistevamo all’apologia della democrazia e del capitalismo, di pari passo ci veniva presentato il comunismo simile al fascismo, l’altra faccia della medaglia capitalistica. Si portavano e si portano ad esempio l’Unione sovietica, Cuba, la Cina ed altri Paesi. Tutte situazioni dominate dal capitalismo, nella forma statale, che nulla avevano ed hanno da spartire con la dottrina comunista, ma che andavano bene e vanno bene per screditare la scienza della forma economico-sociale che sarà l’ultima tappa dell’umanità.
    La dottrina comunista nella sua forma scientifica si è affermata da circa un secolo e mezzo, pur esistendo, poiché è figlia del capitalismo e delle sue contraddizioni, da molto prima nella forma utopista.
    Non si è mai concretizzata in alcun Paese. Vi sono stati nella storia innumerevoli tentativi di giungere al superamento del capitalismo. La Comune di Parigi fu un’esperienza grandiosa, ma fu stroncata nel sangue. La rivoluzione d’ottobre in Russia è stata un’esperienza meravigliosa nell’ottica di anticipare la storia, ma la controrivoluzione staliniana, borghese, ne tarpò le ali, insanguinandole con l’uccisione di tanti rivoluzionari.
    I mass-media della borghesia camuffano il capitalismo di Stato, ove regnano i rapporti di produzione come nella forma liberale e democratica, con il comunismo.
    Dimenticano di dire che comunismo vuol dire abolire i rapporti di produzione, abolire le classi, mettere tutto in comune, la terra, le fabbriche , il lavoro.
    “Da ognuno secondo le sua capacità, ad ognuno secondo le sue necessità” è l’obiettivo della nuova società.
    Tutte le ideologie sulla democrazia, su una testa un voto, sulla volontà popolare che determina il proprio governo stanno cadendo nell’ultimo periodo. I governi sono insediati dal mercato, ovvero dall’interesse del profitto, vedi Spagna, Grecia, Portogallo, Italia, non dai cittadini. I nuovi governanti, usando il terrore ed i ricatti, colpiscono i lavoratori, i pensionati, i disoccupati nella riduzione del reddito, nell’eliminazione di diritti, nell’accrescere la disoccupazione, nell’aumentare lo sfruttamento. Tutti coloro che sono stati e sono per il profitto, esulando da fantasiose etichette di destra, centro, sinistra, si schierano per il loro dio in terra. I sindacati, guidati da propaggini dei partiti, nonostante sia un nostro strumento basilare nella lotta per la difesa del salario, del lavoro, dei diritti, gridano alla luna, ma nulla in concreto attuano.
    I veli stanno cadendo ed il re è nudo. Tutta la sua bruttezza, la sua crudeltà, il suo agire vampiresco appare chiaro a chi ha gli occhi per vedere e le orecchie per sentire.
    La democrazia è un inganno!
    Il capitalismo è un furto legalizzato!
    Da sempre il sistema chiede sacrifici per i figli ed intanto peggiora le condizioni di lavoro e di vita.
    Lo sanno bene le generazioni degli anni cinquanta, degli anni sessanta, degli anni settanta, degli anni ottanta e novanta.
    I figli sono diventati bisnonni, nonni, padri, ma continuano a sentire la solita litania.
    Basta!
    Non vogliamo più essere presi in giro, neanche da un gruppo di professori, da sempre inseriti nei gangli del sistema che si comportano come i Fanfani, gli Andreotti, i Spadolini, gli Amato, i D’alema, i Berlusconi, i Prodi.
    Il loro obiettivo è estrarre più plusvalore alla classe lavoratrice e lo stanno facendo con cura e disarmante ferocia.
    Organizzare la resistenza all’attacco della borghesia e lottare per costruire un futuro comunista è l’unica via d’uscita!

  11. Il dolce sapore del cielo

    Il superamento di ogni bisogno, la conquista del cielo, sogno di ogni epoca umana era realtà.
    Coloro che avevano visto il passato ricordavano con terrore quell’epoca e la cancellavano subito dalla mente.Tanto era forte il crampo che prendeva lo stomaco!
    I nati nella nuova epoca, quando leggevano certi libri o vedevano certi film erano restii a credere che il mondo avesse visto realtà di quel tipo.
    Non osavano immaginare che esseri umani potessero utilizzare, come schiavi o finti liberi, altri esseri umani per avere dei miseri pezzi di carta o dei pezzi di materiale ferroso.
    Non osavano immaginare che tanta gente non avesse un lavoro, una casa;
    che tante persone non mangiassero abbastanza e altre morissero addirittura di fame ;
    che i bambini morissero per mancanza di cibo.
    Non osavano immaginare che esseri umani uccidessero altri esseri umani per motivi futili e banali; che ci fossero le guerre;
    che si distruggessero con le bombe tesori millenari, testimoni della storia dell’umanità;
    che un liquido brutto e nero fosse così importante.
    Non osavano immaginare che donne e uomini vendessero il loro corpo e, a volte, anche la loro anima per apparire in televisione, sui giornali;
    che le persone non esprimessero quello che sentivano nei cuori, ma solo quello che conveniva ai loro interessi;
    che un organo, chiamato Stato, imponesse tasse e decidesse sulle scelte delle persone in tema di rapporti d’amore e di vita, decidesse il giusto e l’ingiusto;
    che si nascondesse la conoscenza e si diffondesse l’ignoranza;
    che un malato dovesse pagare per essere curato;
    che la scuola non insegnasse sapere, ma ideologie;
    che un laureato non trovasse occupazione;
    che non si lavorasse o si lavorasse a segmenti;
    che l’informazione fosse solo al servizio di chi godeva del guadagno e nascondesse la verità;
    che chi produceva era povero e chi non produceva era ricco;
    che si andasse in pensione, orma,i vecchi e , dopo una vita di lavoro, fosse dura tirare avanti;
    che non tutti avessero una casa e che le case fossero diverse da persona a persona;
    che chi praticasse lo sport non lo facesse per passione e piacere, ma per denaro;
    che la donna non fosse ritenuta pari all’uomo e vivesse una condizione, spesso, negativa;
    che si dovessero pagare i trasporti e che i mezzi fossero così carenti;
    che gli anziani fossero abbandonati al loro destino, perché, ormai, improduttivi.
    Non riuscivano ad immaginare che ci fossero le armi;
    che ci fossero gli eserciti, la polizia, le guardie varie;
    che ci fossero le banche, le assicurazioni.
    Non riuscivano ad immaginare una politica, fatta non per le esigenze comuni, ma per gl’interessi di comitati d’affare e, anche, di bande di criminali.
    Non riuscivano ad immaginare che la stragrande maggioranza della popolazione, che viveva in condizioni precarie, non si ribellasse e, anzi, prendesse a modello proprio coloro, che avevano interesse a tenerli in quella situazione di sottomissione.
    I figli della nuova epoca non osavano credere, studiando la storia dell’umanità, che potessero essere esistiti periodi così bui e tristi per l’umanità! “

    Da “Il dolce sapore del cielo”
    di Giuseppe Calocero

  12. Il caldo respiro della speranza

    “Noi vogliamo cambiare il mondo, per questo siamo qui. Ne’ più ricchi né più poveri, ma un mondo di eguali. Noi vogliamo un mondo d’amore, di libertà, di uguaglianza, di fratellanza, un mondo dove la vita sia bella da vivere, perché non più sottomessi al bisogno, alla sopravvivenza. E lo faremo!
    Lo faremo, e niente e nessuno ci potrà fermare. Le decisioni che il nuovo governo prenderà subito saranno le seguenti.
    La revocabilità degli eletti a qualsiasi livello in qualsiasi momento, nel caso i suoi elettori lo ritengano necessario.
    Stipendio per gli eletti, a qualsiasi livello, di duemila euro al mese adeguabili, nel caso di minor potere d’acquisto, ogni due mesi, così come per ogni altro lavoratore.
    Abolizione delle tasse, poiché l’amministrazione statale provvederà alla sua funzione e alla gestione della sanità gratuita per tutti, alla gestione della scuola gratuita per tutti, alla gestione di strade ed autostrade gratuite per tutti, e a qualsiasi incombenza utile per la vita dei cittadini, con una percentuale sui risultati di produzione.
    Le pensioni dovranno essere pari agli stipendi e l’età pensionabile sarà: cinquant’anni per le donne e cinquantacinque per gli uomini. Anch’esse saranno finanziate con una percentuale dei risultati del lavoro sociale.
    La partecipazione all’attività produttiva non potrà iniziarsi prima del compimento di diciotto anni. Durante l’attività produttiva tutti dovranno seguire corsi di conoscenza di due ore al giorno, dal lunedì al venerdì. L’attività lavorativa non potrà superare le sei ore giornaliere, dal lunedì al venerdì. Il lavoro al sabato e alla domenica sarà consentito solo ove veramente necessario per l’interesse della società o delle persone, per esempio la sanità, i trasporti, e alcune attività ricreative.
    Dobbiamo capovolgere la centralità dell’attività sociale, non più il profitto, il business, il denaro, ma l’essere umano, il suo benessere fisico e psichico.
    Tutti devono partecipare al processo produttivo…
    Tutti devono avere una casa…
    Tutte le aziende saranno di proprietà sociale…
    Ogni carica è elettiva e revocabile in qualsiasi momento. La nostra deve essere una vera democrazia dove il popolo governa.
    Noi siamo per la conoscenza, ma lasceremo che ognuno possa esprimere le sue credenze religiose, trattandole come faccende private.
    Ognuno sarà libero di vivere come vuole e con chi vuole…
    Tutto ciò che divide deve essere cancellato dalla nostra realtà, mentre dobbiamo costruire sempre più elementi di partecipazione, di unione, di interessi comuni tra tutti noi, affinchè i nostri sguardi siano pieni d’amore verso il nostro prossimo.
    Tutti devono sapere e rendersi conto che il mondo è cambiato, che “un nuovo mondo” è sorto e cammina spedito verso la felicità terrena, unica e sola conquistabile dagli esseri umani.”

    Il caldo respiro della speranza
    Giuseppe Calocero

    Questo è l’unico e concreto programma per cambiare la condizione umana!
    Qualsiasi altro, mettendo al centro il profitto, non potrà mai realizzare una società libera, fraterna, uguale.
    Con il livello di sviluppo raggiunto dalle forze produttive, un mondo nuovo è possibile e necessario.
    Sta a noi, che “ci alziamo con la bava alla bocca” per le ingiustizie, che siamo costretti a subire, voler conquistare la nuova frontiera dell’umanità.
    Se lo vogliamo, possiamo sognare!

  13. ‘I mercati finanziari stanno utilizzando la crisi dei debiti sovrani per imprimere un’accelerazione senza pari allo smantellamento del welfare e alle privatizzazioni’.
    Leggevamo in questi giorni a tale proposito una lettera di Napolitano in occasione del cinquantesimo della morte di Einaudi.
    ‘E’ diventata ineludibile una profonda, accurata operazione di riduzione e selezione della spesa pubblica, anche in funzione di un processo di sburocratizzazione e risanamento degli apparati istituzionali e del loro modus operandi. Tale discorso non può non investire le degenerazioni parassitarie del “Welfare all’italiana”, rifondando motivazioni, obiettivi e limiti delle politiche sociali, ovvero rimodellandole in coerenza con l’epoca della competizione globale e con le sfide che essa pone all’Italia.’
    ‘Occorre fare più che mai i conti con la realtà del mercato e quindi del ruolo che spetta all’iniziativa e all’impresa privata, con le sue esigenze di libertà, di affrancamento da vincoli che ne comprimono la competitività’.
    La direzione tracciata è quella della riduzione della spesa pubblica, disfandosi del fardello del welfare, visto solo come parassitario, spianando la strada all’iniziativa privata.
    Vediamo analogie con politiche degli anni ’80, che hanno lasciato eredità pesanti, non solo dal punto di vista economico.
    Occorre quindi puntare altrove, pensare a istituzioni di nuova natura.
    Ma è anche fondamentale, come sottolineato al punto 8, ‘riappropriarsi delle istituzioni esistenti e farle funzionare in modo radicalmente nuovo’. Non privatizzare ad ogni costo, ma riqualificare il pubblico.
    Per quanto riguarda il welfare quindi, non cancellarlo, ma ripensarlo ‘oltre l’orizzonte della sicurezza sociale, mettendo al centro la cura e la relazione come polemici processi generativi di nuove forme di vita.’

  14. Le ‘crociere munnezzare’ di ‘Gigino’o sindaco’

    “E’ salpata ieri dal porto di Napoli – con inusitata discrezione – la nave “Nordstern” che porterà in Olanda, una volta a settimana, al costo di 109 euro a tonnellata, i rifiuti di Napoli. Presente, alla cerimonia del carico d’ “‘a munnezza”, “Gigino ‘o sindaco””.

    “Gigino ‘o sindaco”, dunque, una cosa l’ha almeno fatta per non far soffocare Napoli sotto i rifiuti. Ora, però, Napoli aspetta che “Gigino ‘o sindaco”, quanto prima, presenzi alla cerimonia della completa operazione “raccolta differenziata”. Quell’operazione che aveva sbruffonamente promesso avrebbe ultimato in pochissimo tempo e che sul Comune di Napoli graverebbe notevolmente meno delle “crociere munnezzare” Italia-Olanda. Anche perché, “crociere munnezzare” o no, la Comunità europea, proprio in questi giorni, ha creduto giusto spedire, per il partenopeo scandalo dei rifiuti – raccomandata espresso – un’ennesima pesante multa all’Italia. Con l’esplicito sottinteso di altre, eventualmente, a seguire.

  15. Inamissibili i referendum. Vergogna.
    Questa non e’ piu’ ufficialmente una democrazia.
    Non ho le parole per dire come sto, e’ tutto troppo poco.

  16. Cosentino è la summa, a dimostrazione che una gran parte dei personaggi che occupano il Parlamento… lo occupano esclusivamente per il pappone. Il Parlamento è sequestrato.
    Il berlusconismo ha ancora una gran presa di convinciomento, ancora vivo, come una peste virulenta, vergogna dell’Italia.

  17. Però cervchiamo di cogliere il lato positivo di questa vicenda.
    Parte della lega si rende conto di non poter sopravvivere senza berlusconi, È un abbracio mortale, la lega è condannata. dall’altro lato Il pdl cerca di sopravvivere ancora sulle spalle del loro leader. Ma tutto significa che il crollo sarà catastrofico, senza mediazioni. Ora in Parlamento i numeri li fa ancora berlusconi, perché fondamentalmenet, a parte il governo i numeri sono sempre quelli; solo le elezioni renderanno questa Mazione libera.

  18. e naturalmente cosentino se l’è sfangata, come si suol dire. e guai a chi si stupisce, per carità. il lato bello della lega è che non ti delude mai: sai che mentono sempre spudoratamente, che saranno servi disperati nazisti tutta la vita, che la vita, quella vera, non li sfiorerà mai

  19. E ORA CHE MI DITE DELLA CONSULTA……E SOLAMENTE SPAZZATURA COME DICEVA L’AMICO B………..

    Di Pietro: attentato alla democrazia – “L’idea di non permettere ai cittadini che hanno raccolto le firme di svolgere un referendum è un attentato alla democrazia”. Lo dice Antonio Di Pietro alla vigilia del pronunciamento della Corte costituzionale sull’ammissibilità del referendum sulla legge elettorale. “La Corte costituzionale è addirittura arrivata al punto di impedire al popolo italiano di scegliersi quale legge elettorale vuole: una decisione che non ha nulla di giuridico né di costituzionale, ma è politica e di piacere al capo dello Stato e alle forze politiche della nuova maggioranza. E’ tempo di scendere nelle piazze e passare a nuove forme di protesta contro questo scempio della democrazia”.

  20. X FABIO

    SCUSA FABIO, NOI RADICALI SIAMO COERENTI CON LA NOSTRA POLITICA, VOGLIAMO L’AMNISTIA PER I DETENUTI, FIGURIAMOCI SE VOTIAMO PER MANDARE IN CARCERE UNA PERSONA CHE NON E’ STATA GIUDICATA E CONDANNATA…SIAMO SERI

  21. E no, Sandro, qui avete difeso un privilegio; prima battetevi per cambiare la legge per tutti, altrimenti riusulterà solo malcontento da parte dei cittadini normali. È difesa della casta, e se i Radicali non ritengono di farne parte, come io credo, questa è incoerenza.

  22. E no, Sandro, qui avete difeso un privilegio; prima battetevi per cambiare la legge per tutti, altrimenti riusulterà solo malcontento da parte dei cittadini normali. È difesa della casta, e se i Radicali non ritengono di farne parte, come io credo, questa è incoereNTE.

    MA DAI LO SAI ANCHE TU CHE NON C’è STATO NESSUN PRIVILEGIO, TI RIGIRO LA RICHIESTA, BATTETEVI PER CAMBIARE LA LEGGE CHE PERMETTE AL PARLAMENTO CHE RAPPRESENTA L’ELETTORATO QUINDI IL POPOLO DI VOTARE TALI MOZIONI.
    IL SIG. COSENTINO SARA’ GIUDICATO DALLA GIUSTIZIA ANCHE SE NON SARA’ DETENUTO NELLE PATRIE GALERE.

    NOI SIAMO GARANTISTI PER PRINCIPIO, LO SIAMO STATI ANCHE CON IL SIG. TEDESCO E NON E’ SUCCESSO TUTTO QUESTO PARAPIGLIA.

  23. SCUSA FABIO, MI SPIEGHI IL CONCETTO DI “CASTA”?, SIAMO TUTTI CHI PIU’ CHI MENO “CASTA”, GIORNALISTI, MILITARI, APPARTENENTI AL MONDO DELLO SPETTACOLO, GIUDICI, POTREI ANDARE AVANTI ORE.

    COSA BUONA E GIUSTA SAREBBE BATTERSI PER TUTTI I PRIVILEGI SENZA CORRERE DIETRO ALLE MODE.

  24. GUARDA I MAGISTRATI, SI SONO PIEGATI ALLA POLITICA E HANNO BOCCIATO I REFERENDUM, LA POLITICA SI PIEGA AL GOVERNO DEI BANCHIERI E CI FA MASSACRARE, I BANCHIERI SI PIEGANO AL POTERE DEGLI SPECULATORI MASSACRANDO I LORO STESSI SOSTENITORI (NOI).

    NOOO LA CASTA, SIIII LE CASTE….

  25. “IL RADICALE MAURIZIO TURCO PARLA DI FUMUS PERSECUTIONIS”

    sei sicuro che il voto dei radicali al no sulla carcerazione di Cosentino, sia così “casto”?

  26. Se non è casta è privilegio. Questa maggioranza parlamentare privilegiata, sino a quando avrà l’opportunitòà di saltare la legge sulla carcerazione preventiva, non premere affinché cambi, perché è in parlamento per pappare, non per la collettività. I raDIcali, se vogliono accelerare sul disegno di legge, invece di salvare le chiappe ad un privilegiato, dovevano votare per la autorizzazione a procedere; solo così, provando sulla loro pelle, cosa significa, quello che vale per tutti, questi cosiddetti onorevoli della maggioranza del parlamento, si metterebbero in frenesia per portare avanti il disegno di legge tanto agognato dai radicali stesi. Ma fino a uqndo hanno questi strumenti di privilegi, assecondati dai radicali, e chi li muove?

  27. I radicali che parlano di coerenza? State cercando di fare ridere più di Sabina?
    Avreste solo di che vergognarvi a vita per le vostre demenziali idee di privilegiare sempre i criminali, per le vostre amnistie che hanno permesso persino agli stupratori di andarsene a piede libero. Gentaglia che avrebbe dovuto marcire in galera per il resto dei loro giorni.
    Già si sa che replicano il crimine, perché è la natura di certe bestie, casi “illustri” come polanski e strauss-kann lo dimostrano. Siete complici dei paggiori criminali e fate i “buoni”. Sapete benissimo che cosentino non si farà mai un giorno di galera, grazie alla vostra “liberalità” sulle peggiori tragedie.

  28. @Sandro

    I politicanti radicali non sono garantisti: si sono paraculati per l’ennesima volta il partito dei piduisti, con lo scopo di farsi rieleggere con loro la prossima volta. Non è la prima volta che lo fanno… Il tutto sempre al grido di: viva gli USA! Il problema di voi radicali è che siete di destra, e come tutte le destre finite con l’appoggiare i criminali, quelli legalizzati e, a quanto pare, anche i camorristi.

  29. PER ELISABETTA

    INFATTI ABBIAMO PRIVILIGIATO ANCHE TEDESCO, IL GARANTISMO NON CONOSCE DESTRA O SINISTRA COME FATE VOI CHE VI SBATTETE QUANDO SI TOCCANO I SINISTROIDI, NOI AL GOVERNO CON VOI CI SIAMO STATI E PURTROPPO SIETE PEGGIO DELLA DESTRA.

    P.S.
    CIAO ELISABETTA, HAI VISTO COSA E’ SUCCESSO ALL’ISOLA DEL GIGLIO?
    IO CREDO CHE BERLUSCONI C’ENTRI CON QUELLO CHE E’ SUCCESSO, TU COSA NE PENSI??

  30. Io Tedesco non l’ho difeso di sicuro, e non voto i partiti da anni, pur continuando a credere in quelli che sono i valori denominati “di sinistra””.

    Ma la migliore risposta a Sandro l’ha già data Musicista…

    Poi Sandro, a me non va di polemizzare con uno che mi prende per il culo, non mi rispetta, ripete un post che è di nuovo una presa per il culo, e che dice pure di conoscermi…
    Per quel che mi riguarda, il dialogo con te finisce qui, perché secondo me non è proprio il caso di dar corda ai tuoi delirii

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