Home Televisione Tunnel: la televisione pubblica quando lui scese in campo!

Tunnel: la televisione pubblica quando lui scese in campo!

Mentre Silvio Berlusconi fa il suo ingresso in politica con Forza Italia, su Rai 3 va in onda Tunnel.

Il cast è quello di Avanzi, la conduttrice è sempre Serena Dandini e la satira prende di mira la politica al punto che, Il 3 marzo del 1994 Tunnel fu oggetto di un intervento ufficiale da parte della Vigilanza Rai, che in prospettiva delle allora imminenti elezioni politiche, ne chiese la sospensione fino all’esito elettorale  (insieme a Blob e Schegge).

La sospensione fu scongiurata e il programma andò avanti con siparietti proprio sulla Rai e sulla gestione della televisione pubblica, compresi i telegiornali pubblici e quelli in onda sulle reti Mediaset: dal TG3 al TG di Emilio Fede.

Come nella Tv delle Ragazze e in Avanzi tornano anche gli spot-parodia: il più famoso era lo “Sforza Italia”, pubblicità di un lassativo ricalcata sul partito di Silvio Berlusconi, Forza Italia, che addirittura aveva il jingle preso dallo spot elettorale.

Qualche informazione in più la trovate su wikipedia 

Ho raccolto qualche video sulla rete.. se ne trovate altri segnalateli così li inserisco.. purtroppo sul sito RAI (quelli che ci sono) partono una volta su 10 🙁
Se avete la pazienza cercate e attendete.. altrimenti questo è uno dei pochi link funzionanti > Tunnel RAI 2 Video 

3 Commenti

  1. Buongiorno, se può interessare ho le registrazioni su VHS di quasi tutte le puntate di tunnel e di avanzi. Ero convinto di assistere ad un evento storico televisivo e culturale, credo di non essermi sbagliato anche se la depressione conseguente alla catastrofe politica e sociale mi ha distrutto (e non solo me, ha annientato, annichilito lo stesso concetto di prospettiva).
    SABINA FOR PRESIDENT!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here