Home Televisione L’araba Fenice

L’araba Fenice

L’Araba Fenice nasce nel 1988 dalle ceneri di  Matrjoska, il programma di Antonio Ricci censurato perché ritenuto troppo provocatorio.Va in onda su Italia Uno e propone praticamente lo stesso cast della trasmissione cancellata.

Poche le modifiche apportate rispetto al programma originale e i temi affrontati negli sketch restarono comunque forti e ancora attuali, tanto che la conduzione fu affidata a Mazouz M’Barek, un immigrato proveniente dal Marocco totalmente inesperto nel suo ruolo e preso a caso per le strade cittadine, ma soprattutto l’icona di un fenomeno come l’immigrazione che, in quegli anni, cominciava a diffondersi e a creare diffidenza.

Tra i personaggi ci sono finti critici d’arte, investigatori privati, l’alieno che vive nei sacchetti dell’immondizia e distrugge telecamere, la cantante ecologista Matylde, la bambina indemoniata,e la suora vittima di visioni mistiche.

C’è anche uno spazio dedicato a Moana Pozzi, che si occupava, senza veli, della rubrica L’angolo della vergogna

A sorpresa, a partire dalla quinta puntata, vi partecipò anche il tanto contestato coro di Comunione e Liberazione, ma la loro esibizione fu trasmessa al contrario, diventando così una canzone arabeggiante, in linea con il titolo della trasmissione.

42 Commenti

  1. Ciao Sab!Io ho tutte le registrazioni de L’araba fenice in vhs..provo a trasformarle metterle su youtube ed inviarti il link!Spero di riuscirci prima possibile!

  2. Ho letto solo ora scusate!Dunque io ho tutte le puntate in vhs..grazie mille per il consiglio Davide!Sab le convertiro’in formato digitale e poi o le inviero’al tuo staff o le consegnero’direttamente a te quando tornerai in Sardegna!Un mega bacio e scusate ancora il ritardo!

  3. Stasera stessa inizierò a convertire le prime due puntate 🙂 e poi le invierò al tuo staff!Ciaooooooooo y un besos 🙂

  4. Eccomi Davide 🙂 mi sta aiutando un amico..per la settimana prossima dovrei avere le prime due puntate..appena le avrò scriverò subito qui 🙂

  5. 😀
    grazie Claudia per la tua risposta e disponibilità….speravo di averle ne week end,ma fa niente….capisco…… 😀 😀 da lunedi attenderò con ansia le prime 2 puntate….
    a presto 😉

  6. Sab a casa ho trovato anche una vhs con il film Bimba per intero ♡ martedì dovrei ritirare le prime due puntate de L’araba fenice!Poi ti faccio sapere!

  7. Ciao Sab e Davide stasera ho ritirato i dvd 🙂 domani inizio ad inviare via mail..poi Davide domani ti scrivo in privato!La qualità dei filmati è molto buona 🙂

  8. Ciao Sab ti aggiorno..dunque ho i dvd ma pur avendo chiesto aiuto ad un mio amico esperto di informatica nn siamo riusciti ad inviare via mail 🙁 quindi pensavo che appena ci sarà una data sarda del tuo tour ti verrò come sempre a salutare e ti consegnero’tutti i dvd con le puntate..scusami tantissimo per questo disguido..
    Per Davide:come d’accordo domani ti spediro’il materiale!

  9. per Claudia!
    l’ho già fatto in privatoma c tenevo a farlo a qui….
    ciao a tutti
    volevo ringraziare pubblicamente te CLAUDI per aver dato la tua disponibilità all’invio dei materiali video

    un bacio e a presto!!
    Davide

  10. Ciao ragazzi e Sabi! Spero mi possiate aiutare: sto cercando, da anni ormai, di vedere i vecchi film che ha interpretato Sabina. Gli ho cercati in tutto il web in tutti i formati (in vhs, in dvd, in streaming, ecc.) ma nulla! Fino ad ora sono riuscita a vedere solo Troppo Sole, più facilmente reperibile infatti ho comprato il dvd.
    Mi sapete suggerire dove cercare? Oppure se magari qualcuno di voi ce li ha a casa in vhs e gli è possibile digitalizzarli ed è così carino da mandarmeli in qualche modo riceverà in cambio tutta la mia infinita gratitudine 😀
    I film che sto cercando sono: I Cammelli, La Cattedra, Cuba Libre – Velocipedi ai tropici, Donna Selvaggia (cortometraggio).

  11. Ciao Arianna io ho sia I cammelli sia Cuba libre in dvd..ho La cattedra in vhs Bimba digitalizzato e Donna selvaggia in vhs..se mi dai la tua mail ci sentiamo e inizio a spedirti qualcosa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here